Le Specie di caffè più conosciute
Al giorno d’oggi sono state classificate 60 specie della Coffea, ovvero l’arbusto della famiglia delle Rubiacee che ci regala l’elisir divino che fa danzare, amare e vincere. Solo 25 specie di caffè sono coltivate per ottenerne il consumo e, tra queste, solo 4 occupano un posto di rilievo nel mercato.
Scopriamo insieme nell’articolo le diverse specie più importanti di questa bevanda:
Arabica
La Coffea Arabica è la prima specie di caffè conosciuta e, nonostante il nome di classificazione, è probabile che provenga dall’Etiopia. La sua qualità è tra le migliori, a basso contenuto di caffeina. Tra le varietà più note e pregiate c’è la Moka, coltivata in Arabia, molto profumata; la Bourbon molto diffusa in Brasile; la Maragogype; la Tipica; la Caturla e la Mundo Nuovo.
Robusta
La Coffea Robusta è originaria dell’Africa Centrale, leggermente inferiore all’Arabica per qualità ma di molto superiore rispetto alla produttività.
Liberica
La Coffea Liberica è originaria della Costa d’Oro, tra la Liberia e la Costa d’Avorio, dai semi molto resistenti ai parassiti, ma ha bisogno di molta acqua e temperature elevate. I suoi chicchi, anche se di qualità inferiore, danno un caffè profumato e gradevole.
Excelsa
La Coffea Excelsa si adatta molto al terreno e vuole climi asciutti. Ha una resa molto elevata e il suo caffè somiglia all’Arabica, l’intensità è media e ha un corpo morbido e vellutato.
Dopo questo excursus sulle diverse specie del caffè, non possiamo che apprezzarne diversità di sapori e aromi e non ci spetta che provarli tutti.
Caffè Murgana produce questa prelibatezza in grani, cialde e capsule compatibili con i formati Nespresso e Lavazza.
Caffè Murgana nasce nel 1998 portando avanti una storia di passione, lavoro e continua ricerca delle migliori materie prime per garantire la qualità di un ottimo caffè. Aromi e sapori si fondono insieme per un’esperienza unica e in ogni nostra miscela troverai bontà e sapore offerti dalla terra.
Visita il sito e l’e-commerce Caffè Murgana!