Libri e Caffè
Vi siete accorti che il termine caffè ricorre molto spesso nei titoli dei romanzi?
Anche gli scrittori e gli artisti amano questa bevanda prelibata, e non ne possono fare a meno neanche nelle loro opere.
Scopriamo insieme nell’articolo i libri che parlano del caffè:
Tamini, Il caffè delle donne
Il caffè è uno dei fili conduttori nella vita di Qamar, giovane donna che vive in bilico tra due paesi e due civiltà diverse. Specchio dei caratteri delle varie donne che ruotano attorno a lei, ma anche dell’intensità e del gusto che si vuole dare alla propria vita e rivelatore del proprio destino. Romanzo d’esordio di Widad Tamimi, con cui l’autrice si augura che la curiosità e il desiderio di pace permettano ai popoli di trovare vie di dialogo.
Patric Modiano, Nel caffè della gioventù perduta
Parigi anni Sessanta, nel Caffé Condé del Quartiere Latino si riuniscono giovani studenti, poeti maledetti, misteriosi avventori. Le loro storie sono calamitate dall’enigmatica Louki, una ragazza di quindici anni che ne dimostra di più e che piace molto agli uomini. Attraverso le immagini e il sapore del caffè, Modiano ricrea intorno alla figura affascinante e commovente di Louki la Parigi della sua gioventu, e scrive con il suo stile inconfondibile un romanzo sinuoso e ipnotico sul potere della memoria e la ricerca dell’identità.
Carson McCullers, La ballata del caffè triste
Il caffè è la bottega di Miss Amelia, una donna strampalata, alta quasi un metro e novanta. E’ qui che si consuma una storia d’amore tanto intensa quanto fantastica. Pubblicata nel 1951, questa storia è ancora oggi capace di esercitare una forte attrazione, sia per l’intensità emotiva che filtra dai personaggi, sia per la capacità di Carson McCullers di osservare ogni minima variazione dell’animo e trarne un’allegoria dell’amore, sfuggente e irrazionale.
Diego Galdino, Il primo caffè del mattino
Massimo ha poco più di trent’anni, è il proprietario di un piccolo bar nel cuore di Roma, e non si è mai innamorato davvero. Ogni mattina, all’alba, attraversa le vie della città ancora addormentate, dove si sente il profumo del pane appena sfornato, e raggiunge il suo bar. Lì lo aspetta il primo caffè della giornata, quello dall’aroma più intenso, e dal sapore più buono. Proprio nel suo bar entrerà una ragazza dagli occhi verdi, il viso spruzzato di lentiggini e l’aria sperduta di una turista straniera. E succederà qualcosa di molto importante.
Diego De Silva, Mancarsi
Il caffè, o meglio il bistrot fa da sfondo alla storia di Nicola e Irene, entrambi in fuga da due relazioni finite, in sintonia perfetta l’uno con l’altra. Se solo lo sapessero e si incontrassero al caffè. Un romanzo che è soprattutto un breve intenso ritratto dell’amore, di quella traccia di esistenza che ci riconduce sempre a un’origine, a quell’inizio che ci protegge e ci aiuta e ci assiste quando la mancanza può finalmente trasformarsi in possesso.
Dopo questo excursus sui romanzi e libri che parlano del caffè, non possiamo che leggerne alcuni, assaporando e sorseggiando nel frattempo questa squisita bevanda.
Caffè Murgana produce questa prelibatezza in grani, cialde e capsule compatibili con i formati Nespresso e Lavazza.
Caffè Murgana nasce nel 1998 portando avanti una storia di passione, lavoro e continua ricerca delle migliori materie prime per garantire la qualità di un ottimo caffè. Aromi e sapori si fondono insieme per un’esperienza unica e in ogni nostra miscela troverai bontà e sapore offerti dalla terra.